Gli spazi dell’arte: le gallerie alternative
L’esigenza di avvicinare l’arte alle persone ha creato nuovi spazi per le installazioni artistiche, spesso confinate in musei e gallerie, dove il pubblico è solo spettatore passivo. Le destinazioni dell’arte, soprattutto nelle città, stanno cambiando. Gli spazi espositivi sono spesso ricavati in luoghi lontani dall’asettico silenzio di un museo.
Murales: musei all’aperto
I muri prendono forme e colori, gli artisti usano le imperfezioni di luoghi dove (spesso) il degrado deve essere vinto, ribadendo la presenza umana, viva e pulsante. A Roma, ad esempio, troviamo MURo, il luogo dell’urban art, a due passi dal quartiere Quadraro.
Il caffè galleria
Guardando questo locale di Ibiza, viene voglia di imitarne lo stile arricchendo la propria casa con stampe artistiche e di qualità. Presso il famoso Bar Costa sono esposte opere d’arte, tra cui splendidi quadri e stampe, che possono essere ammirati o anche acquistati dai clienti.
Arte a scuola
Il recente progetto Artinaula ha portato lo splendore di arazzi, stampe, musica e storie all’interno di alcuni istituti scolastici italiani.