Cornici in mostra: da contenitore a contenuto

Il Museo del Louvre non ha certo bisogno di presentazioni: con le sue incredibili collezioni è uno dei luoghi della cultura artistica più preziosi e rinomati del mondo. Oltre alle opere in mostra stabile, le sale del complesso ospitano anche esposizioni volte a esplorare il mondo della storia dell’arte in tutte le sue forme.

Una delle mostre più originali ha luogo nelle sale 904 e 906 del museo. Qui, infatti, è possibile ammirare una selezione di cornici d’autore completamente vuote, all’interno delle quali non è montato alcun dipinto.

Il significato della mostra

Così come quando scegliamo le cornici giuste per contenere le nostre foto o i nostri poster preferiti, anche le cornici delle opere pittoriche svolgono una funzione decorativa e strutturale. I grandi artisti del passato hanno messo in campo tutte le loro abilità per creare veri capolavori.

All’interno di due grandi sale, è possibile ammirare un buon numero delle circa 3.000 cornici vuote conservate al Louvre. Dagli artigiani italiani del sec. XVI, fino ai mastri olandesi del sec. XVII e alla Francia del sec. XVIII, la storia della cornice è un affascinante viaggio nel tempo.

Grazie a questa iniziativa, il Louvre conferma ancora una volta il suo posto tra le migliori gallerie al mondo, dove è possibile immergersi nell’arte e scoprire nuovi modi per interpretare l’estro creativo dell’uomo nel corso dei secoli.

rachele