Le gallerie più famose al mondo
Come abbiamo visto, la storia è punteggiata di mecenati la cui collezione privata si è trasformata in museo. Nel mondo contemporaneo è però più frequente una netta separazione dei ruoli: ecco perché in questo focus abbiamo voluto raccogliere i nomi di alcune delle gallerie d’arte private più celebri. Sono quelle alle quali appassionati e curiosi guardano con attenzione, perché sempre in grado di scoprire nuovi talenti.
Tra Londra e gli USA
Nella capitale inglese esistono prestigiosi spazi privati come la Lisson Gallery, la White Cube Gallery, la Saatchi Gallery, la Marlborough Contemporary (citare solo queste è ingeneroso nei confronti di tante altre, ma lo spazio a disposizione è poco!). Fra gli artisti scoperti ci sono Damien Hirst, Tracey Emin o Anish Kapoor.
Negli Stati Uniti non si possono non nominare gli spazi aperti da Larry Gagosian, che ha una sede anche a Roma, David Zwirner o il duo David Maupin/Rachel Lehmann. Questi sono responsabili per le carriere di Gilbert & George, Basquiat o Ed Ruscha.
Le gallerie in Italia
Galleria Continua a San Gimignano, Lia Rumma a Napoli e Milano, la galleria di Carla Sozzani, lo Studio Trisorio o Victoria Miro a Venezia sono solo alcuni degli spazi che promuovono artisti di altissimo livello, sia italiani che internazionali.